Agerola, terra degli Dei, si trova in un altopiano che sovrasta la Costiera Amalfitana e dal quale si può osservare quest’ultima come se si stesse volando. Ricca di boschi e prati, vicinissima al Parco dei Monti Lattari, Agerola offre un paesaggio, oltre che una vista, mozzafiato. Molteplici sono i punti panoramici di Agerola dal quale ammirare e fotografare alcuni dei villaggi della Costiera Amalfitana come se si stesse utilizzando un drone. Conosciuta principalmente come punto di partenza del famosissimo Sentiero degli Dei, Agerola offre molti altri itinerari, anche più brevi e più semplici, che permettono di apprezzare la sua natura rigogliosa ed il suo panorama unico al mondo. Continua a leggere per scoprire tanti segreti e suggerimenti per vivere al meglio la tua esperienza nella Terra degli Dei.
- Qualche cenno sulla storia di Agerola
- Cosa fare ad Agerola in un giorno
- Cosa mangiare ad Agerola
- Come arrivare ad Agerola/Bomerano
Qualche cenno sulla storia di Agerola
La storia di Agerola comincia nella lontana preistoria per la rigogliosa presenza di boschi, pascoli e ruscelli. Successivamente, i Romani stanziarono nella zona più pianeggiante molte delle loro ville rustiche. Si suppone che il nome di Agerola fu dato proprio dai Romani, a partire dalla parola “ager”, in latino “campo”, per richiamare la vocazione agricola di questo territorio.
Nel periodo in cui fu parte del Ducato bizantino di Napoli, Agerola si sviluppò nei suoi cinque casali: Bomerano, Campora, Pianillo, Ponte, San Lazzaro e Santa Maria. Divenne, poi, parte del territorio della Repubblica Marinara di Amalfi, con la quale intratteneva importanti scambi commerciali. Agerola, infatti, forniva ad Amalfi il legname per costruire le galee (barche), oltre a prodotti agricoli ed uomini di mare.
Con la conquista normanna del Ducato di Amalfi da parte dei Normanni,che ne causarono il declino, Agerola strinse sempre rapporti commerciali sempre più stretti con il Regno di Napoli. Fu proprio nel 1846 che entrò a far parte ufficialmente del Regno di Napoli per volere del Generale Paolo Avitabile, il quale è stato uno dei personaggi più illustri di Agerola. In suo onore, infatti, è stata nominata la piazza Generale Avitabile, centro della località San Lazzaro, uno dei punti più panoramici di Agerola e dal quale parte il percorso che vi illustro qui di seguito.
Cosa fare ad Agerola in un giorno
Agerola è una terrazza panoramica sulla Costiera Amalfitana. Da un’altezza di 600 m sul livello del mare ci si può perdere con lo sguardo nel blu del mare che si fonde con il celeste del cielo.
Agerola è una terra ricca di sentieri che permettono di raggiungere punti da cui ammirare il panorama sulla Costiera Amalfitana, tra cui il famoso Sentiero degli Dei. Se pensate di recarvi ad Agerola solamente per parcheggiare l’auto ed intraprendere il Sentiero degli Dei, potete leggere questo altro articolo in cui parlo esclusivamente del sentiero (a breve sul blog). Se, invece, volete scoprire Agerola e visitarla in un giorno, potete seguire i miei suggerimenti e vivere un’esperienza unica.
Il percorso che consiglio di fare si sviluppa nell’area di San Lazzaro, la parte più panoramica di Agerola. Tutto ciò di cui avrete bisogno sono 3 o 4 ore libere (se verso il tramonto ancora meglio) e tanta voglia di camminare (e volare!).
Dopo aver parcheggiato l’auto (consiglio di trovare posto lungo Via Antonio Coppola, direzione Via Miramare), oppure dopo essere scesi dall’autobus, proseguite lungo Via Miramare, alla fine della quale troverete una terrazza sul mare, Punta San Lazzaro, dalla quale è possibile ammirare il panorama mozzafiato: sotto di voi Conca dei Marini con Torre Capo di Conca. Guardando verso sinistra, l’insenatura di Amalfi.
Recuperate il fiato perso dall’emozione e risalite lungo Via Salvatore di Giacomo e raggiungerete il Parco Colonia Montana. Una volta entrati nel cancello, vi consiglio di seguire il percorso dinanzi a voi e di non prendere le scale sulla sinistra. Una volta in cima, sulla vostra destra troverete l’immenso piazzale del Campus Principe di Napoli – Università Gastronomica ed Alta Formazione. Proseguite, con le sguardo che si perde nell’immensità del mare, fino a raggiungere l’Osservatorio, dal quale potrete osservare il Fiordo di Furore dall’alto, Positano, fino a Punta Campanella ed, in fondo, Li Galli, Capri ed Ischia.
“Atterrate” di nuovo per discendere verso Via Miramare. Il volo non è concluso. Salendo per Via Miramare, imboccate Via Radicosa sulla destra e proseguite lungo una stradina fatta di orti panoramici che vi guideranno fino al Castello Lauritano, costruito durante il periodo di appartenenza all’antica Repubblica d’Amalfi, con lo scopo di avvistare le incursioni dei Saraceni. Una volta sulla terrazza inferiore del Castello, potrete ammirare dall’alto Amalfi, sulla sinistra, ed, in basso, l’imponente Monastero Santa Rosa con la sua piscina a sfioro ed, in basso, Conca dei Marini.
Cosa mangiare ad Agerola
Agerola si trova in un territorio ricco di terre, pascoli e, quindi, di tradizioni gastronomiche. Tra i prodotti tipici da provare vi sono: il fiordilatte, la provola affumicata, il Provolone del Monaco D.O.P; salame e pancetta; il pane biscottato ed il tarallo di Agerola; castagne e noci; pera pennata e mela limoncella.
Il fiordilatte è un formaggio fresco a pasta filata di antica tradizione, mentre il Provolone del Monaco D.O.P nasce dalla lavorazione del latte della Mucca di razza Agerolese. La “Pera Pennata” è una pera di colore verde scuro. Il Pomodorino di Collina Agerolese, che cresce in orti panoramici a 600 metri dal mare, è un pomodorino tondo e piccolo, di colore rosso, con un sapore molto dolce, polposo. Innumerevoli sono gli agriturismi in cui potrete assaporare prodotti a km 0, coltivati e prodotti con amore in una terra divina.
Come arrivare ad Agerola
Dal 18 Luglio 2020 è possibile raggiungere Agerola con un unico biglietto che comprende il viaggio in traghetto e bus diretto. Arriverete ad Agerola senza lo stress delle attese dell’autobus e del traffico. Il biglietto ha un costo di 15 euro e si può partire da qualsiasi località della Costiera aAmalfitana e da Salerno. Per consultare gli orari e prenotare il vostro biglietto vi rimando alla pagina ufficiale al seguente link.
In alternativa, Agerola si può raggiungere in auto percorrendo la Strada Statale della Costiera Amalfitana, oppure (molto più consigliato) prendendo l’autostrada ed uscendo a Castellammare, per poi percorrere la Costiera Amalfitana alle spalle.
Cosa aspettate a pianificare la vostra vacanza in Costiera Amalfitana? Una sosta ad Agerola non può assolutamente mancare nel vostro itinerario!
Per qualsiasi consiglio potete scrivermi su Whatsapp e saprò rispondere ad ogni vostra richiesta di curiosità ed aiuto!