WINE TOUR in Costiera Amalfitana e Salerno | Quale scegliere?

La Costiera Amalfitana è una delle mete italiane più conosciute per le sue spiagge, i suoi scorci mozzafiato e per i suoi villaggi pittoreschi. Ma non è solo questo, infatti, è anche la patria di alcuni dei migliori vini d’Italia. Continua a leggere per scoprire di più sui wine tour in Costiera Amalfitana e Salerno!

Le cantine ed i vigneti eroici della Costiera Amalfitana

La Costiera Amalfitana fino a Salerno, ospita numerose cantine e vigneti. Infatti, gli abitanti del posto, oltre alla coltivazione dei terrazzamenti di limoni, hanno saputo destinare alcune aree anche alla coltivazione di vigneti autoctoni. E’ così che, in alcuni degli scorci più panoramici e impervi della Costiera Amalfitana, è oggi possibile passeggiare attraverso vigneti “eroici” delimitati da muretti a secco, mentre si ammira dinnanzi a sé il mare immenso. 

I vigneti della Costiera Amalfitana vengono definiti “eroici” perché, così come per la coltivazione dei limoni, richiedono enormi sforzi fisici ai vignaioli locali per la loro coltivazione. Continue salite e discese, gradoni ed un terreno impervio, rendono il lavoro faticoso e pieno di difficoltà, che viene però alleviato dalle carezze della brezza marina.

Le numerose cantine ed aziende agricole, dislocate lungo tutta la Costiera Amalfitana, da Salerno fino a Positano e Sorrento, organizzano visite enogastronomiche e wine tour con degustazioni di specialità gastronomiche locali. 

Non solo wine tasting e degustazioni di prodotti tipici 

Le aziende vitivinicole in Costiera Amalfitana e Salerno offrono un’esperienza da non perdere per qualsiasi appassionato di vino e non solo. L’area, ricca di vini unici e di alta qualità che nascono da diversi tipi di uva, è ricca di vigne che si arrampicano sulle rocce a picco sul mare. Vigneti di un colore verde intenso esposti alle correnti marine ricche di iodio. Lotti di terreno sottratti alla roccia e trasformati in capolavori della natura dai viticoltori del luogo, che sapranno raccontarvi la storia di vini nobili e ricchi di storia.

Oltre a passeggiare tra i vigneti panoramici e scoprire il processo di lavorazione dell’uva, è possibile degustare i vini con prodotti locali in diversi modi: un pranzo in vigna, un aperitivo in vigna oppure un picnic nei vigneti, tutti con vista panoramica sul mare. Inoltre, molte aziende agricole organizzano anche cooking class in cui potrai preparare il pranzo con le tue mani! 

Molto spesso, inoltre, i vigneti confinano con i terrazzamenti di limoni. Questo significa che potrai passeggiare prima attraverso i tralci di viti e subito dopo sotto gli alberi di limoni. Alcune aziende organizzano veri e propri Lemon tours alla scoperta dello Sfusato Amalfitano (Ne parlo qui). Per gli amanti della natura è davvero un’esperienza unica! 

Qual è il periodo migliore per un wine tour in Costiera Amalfitana?

Partiamo dal prosupposto che è sempre il periodo migliore per un wine tour in Costiera Amalfitana! Nonostante questo, considerando il ciclo vitale della vite, si può dire che il periodo primaverile e quello autunnale sono decisamente i più suggestivi. Per dirla tutta, questi sono, a mio avviso, anche i periodi migliori per visitare al meglio la Costiera Amalfitana senza stress e con temperature favorevoli. 

In primavera, potrai ammirare la fioritura della vegetazione fino alla maturazione in estate ed il successivo raccolto e la vendemmia. In autunno, invece, lo spettacolo maggiore lo faranno i colori delle foglie autunnali!  Inoltre, nel periodo primaverile, da aprile fino alla raccolta, gli alberi di limone saranno nel loro periodo di massimo splendore e regaleranno uno spettacolo senza eguali!

Cosa aspetti ad immergerti nella natura e vivere un’esperienza indimenticabile con un wine tour tra i vigneti della Costiera Amalfitana?

Wine tour in Costiera Amalfitana: dove?

Come sempre ho realizzato una mappa interattiva apposita dove potrai trovare tutte le cantine ed i wine tour in Costiera Amalfitana e Salerno da me consigliati. Per chiedermi la mappa e maggiori informazioni, scrivimi su WhatsApp! Ti aspetto! 

roberta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.