Il Giardino della Minerva è uno dei posti più caratteristici di Salerno. Si tratta di un orto botanico situato nella parte più alta del centro storico, il che lo rende un luogo segreto e, proprio per questo motivo, magico. Durante il periodo natalizio, il Giardino della Minerva si illumina con l’iniziativa “Lumina Minervae”. L’obiettivo di questo articolo è quello di svelare alcuni piccoli segreti per rendere la tua visita e le tue vacanze di Natale a Salerno indimenticabili.
Dagli inizi di Novembre fino alla fine di Gennaio, la città di Salerno si illumina grazie alla manifestazione “Luci d’artista“.
Parlo delle vacanze di Natale a Salerno e delle Luci d’Artista in questo articolo.
Tra i siti di maggior interesse, vi è il Giardino della Minerva, dove va in scena “Lumina Minervae”. Per questa iniziativa, scenografi e studi di comunicazione collaborano per installare una vera e propria scenografia luminosa che valorizza ancora di più il giardino, oltre ai vicoletti che bisogna percorrere per raggiungerlo.
Come ho già anticipato, il Giardino della Minerva è un luogo segreto e, per questo, nascosto. Non è uno di quei posti in cui ti ci ritrovi passeggiando senza una meta ben precisa. Proprio per questo motivo, resta uno dei miei luoghi preferiti perché permette di godere della bellezza della città da uno dei punti più tranquilli e lontani dalla frenesia della città. Di seguito ti indicherò come raggiungerlo, ma, soprattutto, ti svelerò alcuni piccoli segreti che renderanno la tua visita ancora più indimenticabile.
Come raggiungere il Giardino della Minerva?
Uno dei modi più semplici per sapere come raggiungere il Giardino della Minerva è sicuramente grazie a Google maps. In questo caso, però, non è uno dei più efficaci. Esistono diverse vie di accesso al Giardino e, ahimè, Google spesso vi indica quella più faticosa! Trovandosi nella parte alta della città, infatti, rischierete di dover risalire i Gradoni Fusandola. Già dal nome potrete immaginare che si tratta di una serie di scale anche abbastanza impegnative! Bene, se Google maps dovesse indicarvi questa strada, non dategli retta ma seguite le mie indicazioni.
Se vuoi richiedere la mia mappa interattiva con tutte le indicazioni per muoverti a Salerno, contattami su WhatsApp! Altrimenti segui le indicazioni di seguito
Per prima cosa raggiungete il Duomo di Salerno, ovvero la Cattedrale di San Matteo. Di qui salite fino a raggiungere Piazza Abate Conforti ed imboccate Via Trotula de Ruggero, una stradina stretta tra i palazzi che si trova alla destra del complesso Monumentale di Santa Sofia. Proseguendo lungo questa stradina, dovrete superare una chiesetta in cima alla salita e poi passerete sotto un piccolo arco che troverete di fronte a voi. Pochi gradini in discesa ed il Giardino della Minerva si troverà dinanzi a voi.
A che ora visitare il Giardino durante Lumina Minervae
Il Giardino della Minerva, durante il periodo di Lumina Minervae, apre le porte alle ore 17.00 per poi chiudere alle ore 20.00. Il mio consiglio è quello di essere alle ore 16.30 al Duomo di Salerno, in modo da raggiungere il Giardino alle 17.00 ed entrare non appena verranno aperte le porte. La vista che troverete ad accogliervi sarà mozzafiato. Il tetti della città ed il mare sullo sfondo saranno dipinti dai colori del tramonto ed il tutto, in un primo momento, risulterà più emozionante di qualsiasi installazione luminosa.
A questo punto potrete attendere il calare del sole sorseggiando un tè o una tisana ai tavolini della tisaneria del Giardino, prima di immergervi nella bellezza delle luci e dei suoni che il Giardino della Minerva offre con Lumina Minervae.