Erchie è uno dei villaggi della Costiera Amalfitana, da non confondere con l’omonimo comune che si trova in Puglia. Erchie si trova esattamente tra Cetara e Maiori ed è, quindi, il terzo villaggio della Costiera Amalfitana dove ci si può fermare, partendo da Salerno. A differenza degli altri villaggi, però, Erchie è nascosta e potrebbe sfuggire all’attenzione di tutti coloro che vogliono esplorare la Divina Costiera in ogni suo angolo. In questa piccola “guida” vi parlerò di questo angolo di paradiso nascosto e di tutto ciò che bisogna sapere per includerla nella vostra lista dei posti da visitare durante la vostra vacanza a Salerno o in Costiera Amalfitana.
- Breve storia e informazioni su Erchie
- Una giornata al mare: le spiagge di Erchie
- Come arrivare nel borgo di Erchie
Breve storia e informazioni su Erchie
Erchie non ha una grande storia da raccontare se non quella di una insenatura di terra esposta alle intemperie del mare e delle invasioni da esso provenienti. Ne è prova il fatto che oggi conta solamente 121 abitanti, oltre alla presenza dell’imponente Torre La Cerniola che domina il suo paesaggio. Questa torre, infatti, come tutte le altre che si possono ammirare lungo la Costiera Amallfitana, è il simbolo delle difesa delle popolazioni locali contro le incursioni dei Saraceni e dei pirati.
Oggi, Erchie è un borgo marinaro tranquillo ed incontaminato, che resiste ancora all’invasione del turismo di massa che caratterizza altre località della Costiera Amalfitana. Il suo paesaggio è dominato principlamente dalle sue poche casette bianche e dal blu del mare.
Una giornata al mare: le spiagge di Erchie
Erchie è la meta ideale per una giornata al mare. Dimenticatevi lo shopping, ad Erchie non c’è nemmeno un corso principale con le boutique di prodotti locali. La spiaggia principale domina il paesaggio. Qui potete trovare principlamente lidi attrezzati con ombrelloni e lettini, oltre a tutti i comfort per trascorrere la vostra giornata al mare. Per chi, invece, ama spiagge più selvagge ed incontaminate, ce ne sono due nascoste dietro la Torre.
La prima è la Spiaggia del Cauco. Questa striscia di spiaggia incontaminata nascosta dalla Torre è raggiungibile solamente via mare. Per i più avventurosi, il mio consiglio è quello di fittare una canoa per apprezzare questo pezzo di costa liberamente e vivere un’esperienza indimenticabile. Altro consiglio da tenere a mente è quello di trascorrere la mattinata in questa spiaggia, in quanto nel pomeriggio il sole abbandona questa striscia di terra, nascondendosi dietro la roccia. Una volta andato via il sole, con la canoa sarà possibile spostarsi sull’altra spiaggia di Erchie: la Spiaggia di Sovrano.
La Spiaggia di Sovrano, chiamata anche “lo Sgarrupo” è una piccola striscia di sabbia incastonata tra la roccia, dove potete fare un bagno in acque cristalline. Il consiglio è sempre quello di raggiungerla con la canoa, per poter poi ritornare nella spiaggia principale di Erchie quando il sole sarà andato via anche qui.
Come arrivare nel borgo di Erchie
Si può raggiungere Erchie in auto oppure in autobus. Erchie non è raggiunta dalla linea di traghetti, cosa che la rende ancor di più una meta poco raggiunta dal turismo di massa.
Partendo da Salerno in auto, impiegherete circa 25 minuti (senza traffico), percorrendo la strada SS163. L’ideale sarebbe raggiungere Erchie con un motorino noleggiato, in quanto quest’opzione risolverebbe il problema del parcheggio, che ad Erchie costa circa 3 € l’ora. Una volta superata Cetara, bisogna fare attenzione allo svincolo sulla destra che indicherà la destinazione ERCHIE. Imboccato lo svincolo, percorrete Via Provinciale e parcheggiate in uno dei parcheggi che trovate scendendo. Una volta parcheggiata l’auto, raggiungete la piazzetta Sammarco e scendete per le scale fino a Via Marina. A questo punto, trovare il mare non sarà difficile!
Se, invece, volete raggiungere Erchie con i mezzi pubblici, dovrete prendere uno dei bus della SITA. Le partenze dirette da Salerno sono poche, tutte le altre corse partono da Vietri Sul Mare. Per sapere come raggiungere Vietri sul Mare partendo da Salerno, leggete questo articolo. Per consultare tutti gli orari della SITA cliccate qui, oppure scaricate l’app di Moovit, utilissima! Il bus vi farà scendere esattamente allo svincolo per Via Provinciale, da dove dovrete continuare a piedi per 400 m, circa 5 minuti per raggiungere il mare!
Che cosa aspettate a pianificare la vostra prossima vacanza in Costiera Amalfitana?