Dal 2010 la Dieta Mediterranea è stata dichiarata Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco. Se la parola dieta vi spaventa, sappiate che non ti tratta di una vera e propria dieta, ma, piuttosto, di uno stile di vita che è, orgogliosamente ed inimitabilmente, adottato in Campania, così come in tutta l’Italia. In particolare, il Sud Italia ne rende piena espressione sulle proprie tavole. In questo articolo potrete trovare alcune curiosità su questo modo di cucinare che è diventato un modello culturale.
Qualche curiosità sulla Dieta Mediterranea:
Paradossalmente, è stata scoperta un Americano. Dobbiamo infatti ringraziare Ancel Keys, un fisiologo, che insieme alla moglie, Margaret Haney, chimico, i quali, durante gli anni ‘50, diedero vita ad una ricerca intitolata “Seven Countries Study”. L’obiettivo dell ricerca era quello di indagare lo stile di vita adottato in diversi Paesi, tra cui l’Italia, per capire la stretta connessione tra lo stile di vita, appunto, il cibo e la salute.
E’ stata ideata in Campania, precisamente a Pioppi. Ebbene sì, Ancel Keys e la moglie, per poter portare a termine la loro ricerca e le loro indagini hanno vissuto a Pioppi, nella Costa del Cilento. Qui, oltre allo studioso, hanno soggiornato altri appartenenti alla comunità scientifica, nonchè numerosi convegni internazionali sulla dieta mediterranea nel suo Castello dei Vinciprova.
La Dieta Mediterranea va a braccetto con la sostenibilità. Adottare lo stile di alimentazione e di vita semplice, promosso dalla Dieta Mediterranea, risulta essere il modello più sostenibile anche dal punto di vista ambientale. La sostenibiltà alimentare, che prevede il consumo di prodotti con impatto ambientale basso, si sposa con i principi fondamentali della Dieta Mediterranea, che troverete di seguito. La carne ed i dolci, infatti, due dei maggiori colpevoli delle emissioni di gas serra, dovrebbero essere consumati moderatamente.
I principi fondamentali:
- Regola d’oro dell’OMS: Five-a-day. Ogni giorno 5 porzioni di frutta e verdura.
- Utilizzare Olio Extravergine di Oliva.
- Verdura ad ogni pasto.
- Tre porzioni di legumi a settimana.
- Due porzioni di pesce a settimana.
- Carne non più di una volta a settimana.
- Frutta secca tutti i giorni.
- Yogurt tutti i giorni.
- Vino con moderazione, ma 1 bicchiere durante i pasti è la regola d’oro.
- Dolci e bevande zuccherate solo per le feste.
Disclaimer: le informazioni contenute nel presente articolo sono state elaborate soltanto a scopo informativo e non devono essere considerate consulenza medica.